CLOSE
FIND A HILLSONG CHURCH NEAR YOU
GO
It looks like location services are turned off. Enable location services in your settings to use your current location, or type your address in the search bar.
Back to search
List view
Map
NEW VENUE
Gathering Online
Service Times and Information
Free Parking
Close To Public Transport
Wheelchair Accessible
Parents Room
VISIT CAMPUS WEBSITE

Giorno 12 - La Fede Che Combatte

Apr 2 2020

COMBATTI LA BUONA BATTAGLIA DELLA FEDE: afferra la vita eterna, perchè
Dio ti ha chiamato a viverla quando hai fatto la tua bella dichiarazione di fede di
fronte a molti testimoni. 1 Timoteo 6:12 (ICL00D)

La tua fede è ampia e personale. Ampio nel senso che nel momento in cui hai
deciso di invitare Gesù nella tua vita, lo hai ricevuto per fede e sei diventato parte
della grande famiglia della fede (Galati 6:10). La tua fede è descrittiva di tutto il tuo viaggio cristiano.

La tua fede è anche personale. Sei chiamato a fidarti di Dio e ad aspettarti che Lui ascolti le tue preghiere e risponda alla tua fede. In Ebrei 11 leggiamo, “senza fede è impossibile piacere a Dio”. Lo stesso capitolo in Ebrei illustra anche un impressionante elenco di eroi della fede che ti osservano dal paradiso e ti incoraggiano.

Il motivo per cui dobbiamo combattere per la nostra fede è perché ci sono nemici molto reali che devono essere affrontati. Ecco cinque nemici che tutti affrontiamo:”
Nemico 1: I fatti che contraddicono la tua fede

I fatti sono ciò che vedi con i tuoi occhi. Potrebbe essere un feedback negativo che hai ricevuto o la prova crescente che ciò che hai messo nelle mani di Dio NON ACCADRÀ come credevi. Per fortuna, fatti e verità non sempre si allineano. Non ci viene detto che conoscere i FATTI ci renderà liberi, ma piuttosto, conoscere la VERITÀ ci renderà liberi – e, naturalmente, c’è solo una REALE fonte di verità ultima e che è la Parola infallibile e immutabile di Dio.”
Nemico 2: I tuoi processi di pensiero negativo

Il pensiero tende a correre come un treno in una sola direzione. O si sta muovendo a spirale verso il basso o ci porta avanti e verso l’alto. I pensieri che minacciano di far deragliare la tua fede devono essere fermati. Sono una minaccia per te e per gli scopi di Dio nella tua vita, ed è per questo che ci viene detto di renderli prigionieri. Ecco un promemoria del consiglio dell’apostolo Paolo riguardo ai tuoi pensieri,

Nel mio combattimento non uso armi di questo mondo: uso le potenti armi di Dio. Con esse distruggo le fortezze nemiche, cioè i falsi ragionamenti, e demolisco tutto quello che si oppone orgogliosamente alla conoscenza di Dio. Piego ogni ragionamento umano all’ubbidienza di Cristo… 2 Corinzi 10:4-5 (ICL00D)

Nemico 3: Consigli contraddittori di persone ben intenzionate

A volte le persone che pensano di aiutarti o di semplificarti le cose, ti daranno consigli ben intenzionati che semplicemente non tengono conto della tua fede. Queste possono essere voci che ti incoraggiano verso opzioni facili e scelte logiche, ma in ogni cosa, ti esorto a mantenere la tua fede. Ricorda, la tua fede porta prove e sostanza alle cose sperate e non ancora viste.

La fede è un modo di possedere già le cose che si sperano, di conoscere già le cose che non si vedono.

Ebrei 11:1 (ICL00D)
Nemico 4: L’aspetto cupo degli aggiornamenti quotidiani

È quello che è. Le agenzie di stampa hanno un lavoro da svolgere. In questi giorni, le storie avvincenti si basano su tensioni e polemiche ed è esattamente ciò che i giornalisti amano creare. Tuttavia, non tutte le notizie sono false – può effettivamente tenerci informati e portare gli ultimi avvenimenti del mondo direttamente nel nostro soggiorno. Ma permettimi di ricordarti che un rapporto negativo non comprende la fede. Nei momenti difficili devi appoggiarti alla sapienza divina, ma devi anche rimanere forte e non essere distolto dalla tua fede. Fede per un miracolo, per protezione o provvedimento. Ricordi le dodici spie che Mosè mandò nella Terra Promessa per riferire sulla probabilità che gli israeliti la invadessero e la abitassero con successo? Dieci di loro hanno riportato un rapporto molto negativo. Solo due, Caleb e Joshua, hanno riportato un rapporto pieno di fede. È interessante notare che, tra le 12 spie, sono le uniche due i cui nomi e azioni hanno davvero vissuto come quelli degli eroi della fede.
“Nemico 5: Nemici attuali, che si oppongono allo scopo di Dio per la tua vita

Davide parlò di un tavolo da banchetto che Dio aveva preparato per lui in presenza dei suoi nemici (Salmo 23). Mi piace l’immaginazione della frustrazione pura dei tuoi nemici che ti guardano “cenare” con Dio stesso. Non tutti saranno entusiasti degli scopi di Dio nella tua vita. Alcuni possono essere cinici o minacciati, altri antagonisti. Ma lasciami finire con le belle parole di Eugene Peterson, mentre dipinge l’immagine di quel tavolo da banchetto nella Bibbia “The Message”:

Mi servi una cena di sei portate proprio di fronte ai miei nemici. Rianimi la mia testa chinata; la mia coppa è piena di benedizione.

Salmi 23:5

Amico mio, sappi che Dio ti ha dato tutto ciò di cui hai bisogno per vivere con una fede che combatte. Quando le circostanze sembrano desolate o quando la speranza sembra perduta, ricorda chi è il tuo Dio e come l’apostolo Paolo implorò Timoteo, combatti la buona battaglia della fede. Quando sei pieno di fede, ricorda di incoraggiare coloro che ti circondano a rimanere sul sentiero e continuare a combattere. Gli eroi del passato ti stanno incoraggiando, e anche io. Dio è con te. Ti ama e la sua Parola non ti deluderà mai.

Resta nella fede, il MEGLIO deve ancora venire.

Brian Houston
Pastore Senior Globale
Hillsong Church