Tu sei estremamente complicato! Ma prima che tu ti offenda, lascia che ti spieghi …
Dio ti ha reso unico, con la tua combinazione unica di talenti, sentimenti, pensieri, atteggiamenti, circostanze … e l’elenco potrebbe andare oltre. Non sei come qualcun altro. Può darsi che tu abbia interessi o abilità simili ad altri, ma hai la tua propria e unica storia. E anche se questo è vero, come esseri umani, Dio ci ha creati tutti uguali, e siamo tutti fatti in modo complesso.
Genesi 2: 7 dice: “DIO formò l’Uomo dalla polvere della terra e soffiò nelle sue narici l’alito della vita. L’Uomo prese vita, diventò un’anima vivente!”” (MSG). I nostri corpi fisici si sono formati dalla polvere e siamo diventati un’anima vivente. Ma è stato il soffio stesso di Dio che ha reso vivo lo spirito dell’uomo – Lui non ha fatto questo per nessun’altra creatura vivente.”
Quindi siamo stati tutti creati con tre parti: uno spirito, un’anima e un corpo. “Ora il Dio della pace vi santifichi Egli stesso completamente; e il vostro spirito, anima e corpo possano essere conservati irreprensibili per la venuta del nostro Signore Gesù Cristo.” – 1 Tessalonicesi 5:23 (NASB)
Il tuo corpo fisico è la tua “casa”, la parte di te che interagisce con il mondo fisico intorno a te e ospita la tua anima e il tuo spirito. La tua anima è la parte interiore che risponde al mondo esterno che ti circonda attraverso la tua mente, la tua volontà e le tue emozioni, le quali ti permettono di pensare, scegliere e sentire. La tua anima contiene la tua personalità. Ma al di là di tutto questo c’è il tuo spirito, che prende vita pienamente soltanto quando arrendi la tua vita a Gesù Cristo. “Se Cristo vive in te, sebbene il tuo [naturale] corpo sia morto a causa del peccato, il tuo spirito è vivo a causa della giustizia [che Lui provvede].” – Romani 8:10 (AMP)
“Chi non ha lo Spirito non può ricevere i doni che vengono dallo Spirito di Dio. Questo tipo di persona non li comprende appieno e le sembrano senza senso, perché il loro valore può essere giudicato soltanto su base spirituale. Chi ha lo Spirito, invece, è in grado di giudicare il valore di qualsiasi cosa.” -1 Cor 2:14-15
Il tuo spirito è la più importante forza vitale dentro di te. Proprio come una radio che riesce a sintonizzarsi su diversi canali, il tuo spirito è un ricevitore che ti fa sintonizzare con lo Spirito di Dio. È tramite il tuo spirito che Dio diventa reale per te e grazie ad esso riesci a connetterti con Lui.
Proverbi 20:27 dice: “Lo spirito dell’uomo è la lampada dell’Eterno, che scruta tutti i più reconditi recessi del cuore”.(LND)
Tu puoi ascoltare la voce di Dio e ti puoi connettere con il suo Spirito attraverso il tuo spirito umano. Quando scegli di vivere secondo il tuo spirito, la tua anima e corpo si allineeranno con lo Spirito di Dio e si realizzerà il proposito che Lui ha per la tua vita.