Le domande che ci facciamo su Dio sono infinite: “Dio esiste?” “E’ vero quello che sappiamo di Lui?” e “Cosa c’entra con la mia vita?”
La Bibbia potrebbe non rispondere a tutte le domande su Dio e ci guiderà spesso a porci altre domande ma, una delle aree in cui la Bibbia è inequivocabile è la risposta alla domanda: chi è Gesù?
Gesù approva la definizione che l’Apostolo Pietro dà di lui: “il Messia, il Figlio del Dio Vivente” (Matt. 16:16), perchè Gesù sapeva che chi Lui è – e potrebbe essere per noi – ha la potenza di cambiare le nostre vite. Gesù è così unico perchè in lui si uniscono due mondi: il cielo e la terra, il divino e l’umano.
C.S. Lewis, un famoso autore cristiano, ha scritto di Gesù: “O quest’uomo era, ed è, il Figlio di Dio, oppure era un matto o qualcosa di peggio. Potete rinchiuderlo come un pazzo, potete sputargli addosso e ucciderlo come un demonio, oppure potete cadere ai suoi piedi e chiamarlo Signore e Dio. Ma non tiriamo fuori nessuna condiscendente assurdità come la definizione di grande uomo, grande maestro. Egli ha escluso la possibilità di questa definizione – e lo ha fatto di proposito.”
Sì, il Suo Nome è al di sopra di ogni altro nome, crea con il soffio, calma la tempesta, è potenza che opera miracoli, non è secondo a nessuno. Tuttavia, lui è anche il Gesù uomo, l’amico personale che sa cosa stiamo passando e si prende cura di noi.
Questo è il motivo per cui la Bibbia lo chiama anche “Emmanuel”, Dio è con noi.
Spesso non ci sentiamo degni dell’amore di Dio a motivo della nostra storia, dei nostri fallimenti e difetti. Il peccato ci ha separati da Dio e noi non possiamo riparare ai nostri peccati con le buone opere o cercando di migliorare. Come possiamo accettare quello che non ci siamo guadagnati? La Bibbia dice che niente in tutta la creazione può separarci dall’amore di Dio che è in Cristo Gesù nostro Signore. Per accettare l’amore di Dio bisogna avere fiducia nella sua posizione di pazienza, perdono e grazia verso di noi. Solo Lui ha la potenza di liberarci dalla colpa, dalla vergogna e dalla condanna per darci una vita di pienezza. Tutto ciò che dobbiamo fare è guardare a Lui.
Come chiesa locale, animata dalla passione di amare Dio, le persone e la vita, siamo certi che qui ti sentirai a casa e a tuo agio. La Hillsong Church è ricca di persone meravigliose e di una comunità fantastica, e ci piacerebbe conoscerti meglio.
Qualunque sia la fase della vita in cui ti trovi, preghiamo sinceramente affinché tu possa percepire la presenza, la pace e la bontà di Dio.