Questa è la fiducia che abbiamo in Lui: che se domandiamo qualche cosa secondo la Sua volontà, Egli ci esaudisce. Se sappiamo che Egli ci esaudisce, sappiamo di avere le cose che gli abbiamo chiesto — 1 Giovanni 5:14-15 (NKJV)
Il diavolo vuole rubare la tua attenzione, uccidere la tua risolutezza e distruggere il tuo impatto. Gesù disse: “Se il tuo occhio è limpido, tutto il tuo corpo sarà pieno di luce”.
La purezza di cuore viene da Dio. Paolo parlò del suo scopo; l’unica cosa su cui si è concentrato: correre verso il premio della chiamata di Dio in Cristo. Ma la vita è piena di distrazioni e quando si tratta di servire Dio, se perdiamo il senso di purezza, il nemico porterà alla doppiezza, o doppia mentalità, e come Giacomo avverte, questo ci renderà “instabili in tutte le nostre vie”. Quindi, lascia che ti chieda: qual è il tuo obiettivo?
Perciò non gettare via la tua fiducia, che ha una grande ricompensa. – Eb 10:35 (NKJV)
La fiducia ha una ricompensa. Se il diavolo può rubare la tua fiducia, può anche uccidere la tua efficacia e distruggere la tua ricompensa. Il nostro senso di fiducia può essere vulnerabile alle stagioni della vita: un periodo di slancio e successo può lasciare il posto a una stagione di lotta e declino, corrodendo la tua fiducia. Il fondamento della fiducia non è avere fiducia nelle proprie capacità ma avere fiducia in Dio.
Quando la tua fiducia è fondata in Dio, la tua vita sarà stabile, ma l’insicurezza minerà la tua fiducia. Se ti manca la fiducia in Dio, ci sarà insicurezza, fallimento, gelosia o altri comportamenti negativi che sono radicati nell’insicurezza.
Che aspetto ha la fiducia in Dio? È la sensazione di sapere chi sei in Cristo, cosa ti aspetta e dove stai andando – non è orgoglio o arroganza. La fiducia in Dio non è facilmente minacciata o intimidita perché è radicata e fondata sulla fede.
Se ti ritrovi a lottare con la fiducia, esamina dove si trova la tua fiducia. È in Dio o nelle tue circostanze, nelle opinioni degli altri o in qualche altra cosa temporale? Quando riponi la tua fiducia in Dio e nel Suo carattere, avrai un forte senso di fiducia in chi sei e dove stai andando. Resta affamato della vita e rifiuta di collaborare con i congegni del diavolo. Invece, vivi con una prospettiva eterna e una fiducia incrollabile che Dio ti ascolta ed è con te mentre affronti il futuro nel nome di Gesù. Sela.
Puoi combattere con fiducia se sei sicuro della vittoria. Con Cristo la vittoria è certa.
— Bernardo di Chiaravalle