“Lo zelo per la Tua casa mi consuma e gli insulti di coloro che ti insultano ricadono su di me”. — Salmi 69:9 (NIV)
Davide era così consumato dallo zelo per la casa di Dio e viveva in prima persona gli insulti diretti a Dio. I discepoli si ricordarono le parole di Davide quando Gesù cacciò i mercanti ed i cambiavalute dai cortili del tempio. Tutta la gente si alzò e gridò: “Amen! Amen!” quando Esdra aprì il libro della Legge. Era lo zelo che consumava la donna Samaritana mentre condivideva con tutta la sua città la rivelazione di Gesù. Nonostante le estreme difficoltà, le chiese macedoni implorarono Paolo e Timoteo “con molta urgenza” di ricevere il loro dono e la loro comunione.
Ne stai comprendendo il senso? Le persone zelanti ispirano gli altri. Lo zelo è una grande energia o entusiasmo nel perseguimento di una causa; vivere oltre te stesso e fare la differenza nel mondo. Come cristiani abbiamo ancora più ragioni per essere appassionati del Nuovo Patto in Cristo, ma purtroppo non tutti i cristiani la pensano così. La passione per la casa di Dio ti farà andare avanti e stare in carreggiata, ma non c’è nulla di stimolante se delle persone apatiche fanno le solite cose, adempiendo ad un obbligo. Quando le persone vengono nella tua chiesa per incontrare Gesù, incontreranno passione ed entusiasmo per la Casa di Dio?
“E non stanchiamoci di fare il bene, perché se non ci scoraggiamo, a suo tempo mieteremo”. — Gal 6:9 (NKJV)
Lo zelo per fare il bene porta a chi si rifiuta di stancarsi una stagione di mietitura. Cosa sta crescendo nella tua vita? È stanchezza e letargia? Insoddisfazione? O fare il bene? Scoraggiarsi porta stanchezza, quindi se ti stai scoraggiando, riconosci che è il diavolo che cerca di rubare il tuo zelo; e lo zelo è l’energia che alimenta il tuo scopo.
Lo scoraggiamento e la familiarità sono nemici del tuo zelo. È così facile diventare familiari con le cose che Dio ha fatto, specialmente se sei cristiano da molto tempo. L’età tende a stancare alcune persone, ma non deve essere così. Qualunque sia la tua età, resta giovane nel tuo spirito e mantieni uno spirito di risveglio. Non perdere di vista il futuro e non permettere all’opposizione di rubare il tuo zelo e stancarti. Hai bisogno di zelo e passione per perseguire i tuoi sogni e lo zelo ti consentirà di superarli, specialmente quando affronti lo scoraggiamento. Quando dai tutto te stesso per perseguire la causa di Cristo, nel tempo, raccoglierai la tua ricompensa.
Non voglio semplicemente possedere la fede; Voglio una fede che mi possiede. — Charles Kingsley